Home Page

Il Coro Il Maestro Organico Consiglio Direttivo I Nostri Concerti Prossimi Eventi
Eventi Speciali Repertorio Brani JUBILATE DEO PASSIO CHRISTI
In... Canto di Natale Donna ecco tuo figlio
Link Amici ...Quelli del Coro Crest del Coro Premio Anna Rita CENSI
Album Fotografico I Nostri Video
Libro degli Ospiti Contatti Dove Siamo Apprezzamenti Collaborazioni A V V I S I
Entra nel Coro Area Riservata Web Master Mappa del Sito Il Vecchio Sito

Maestro

ANTONIO BARBAGALLO

Nato a Catania il 04 settembre 1968, si è diplomato in Composizione, Pianoforte, Strumentazione  per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in “Direzione e Strumentazione per Banda”  presso il Conservatorio S. Cecilia in Roma.

Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di S.Cecilia in Roma (1999).

Ha seguito inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzione di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda”.

Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).

Autore e trascrittore di composizioni vocali e strumentali e di materiale didattico (pubblicati da case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con le riviste “Strumenti e Musica” e “Risveglio Musicale”.

Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio.

Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia (Teatro di S.Carlo, Auditorium Parco della Musica etc.) che all’estero (Spagna, Belgio, Stati Uniti, Egitto, Nuova Zelanda).

Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” - Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri (Catania) dal 1991 al 2000 con  un’intensa attività concertistica  e  la produzione di materiale discografico.

Sin dalla sua fondazione, dirige il Coro Polifonico SANTAROSA di Roma.

Graphic & WebDesigner by Alfonso Zampaglione - Copyright Coro Polifonico SANTAROSA® 2012